Comunicato sui Corsi Valore PA 2020

giovedì, 18 giugno 2020

L’INPS rende noto che è stato pubblicato sul sito dell’Istituto l’Avviso VALORE PA 2020 rivolto alle pubbliche amministrazioni per la rilevazione dei bisogni formativi. Le amministrazioni potranno aderire al presente Progetto Valore PA ed esprimere i fabbisogni formativi a partire dal 18 giugno 2020 fino al 07 luglio 2020.

 

Per informazioni e supporto nelle procedure mandare mail a reggiocalabria.master@gmail.com

 

L’Avviso consente l’adesione alle iniziative formative, da attivarsi entro il 31 dicembre 2020, che saranno individuate dall’Istituto all’esito di apposita procedura di ricerca e selezione rivolta agli Atenei.

Il progetto prevede due tipologie di interventi formativi:

• formazione di complessità media (primo livello), svolti con lezioni in presenza;

• alta formazione (secondo livello), svolti con lezioni in presenza (tipo A) ovvero con metodologia learning by doing (tipo B). In quest’ultimo caso, l’alta formazione sarà realizzata contribuendo alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici svolto in collaborazione tra pubbliche amministrazioni.

Le amministrazioni che aderiscono al Programma Valore PA, possono esprimere i propri fabbisogni formativi rispetto ad “Aree tematiche” di comparto, espresse in coerenza con le “Direttrici di sviluppo” della pubblica amministrazione e con i conseguenti “Obiettivi strategici”, presidiati da specifici indicatori di outcome.

Compilando l’apposita scheda di rilevazione dei fabbisogni, direttamente nella nuova procedura informatizzata “Valore PA”, l’amministrazione aderente assume l’impegno di partecipare all’iniziativa formativa e comunica il numero di partecipanti che provvederà ad iscrivere in procedura, nella tematica d’interesse, una volta pubblicato sul sito dell’Istituto l’elenco dei corsi selezionati. Dovrà inoltre specificare il numero dei partecipanti ai corsi di primo livello, di secondo livello tipo A e di secondo livello tipo B, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, entro i limiti intesi per ciascuna tematica. L’INPS consente al partecipazione ad un numero limitato di dipendenti delle PA, quantificato in relazione alle dimensioni dell’Ente.

Tuttavia, il Direttore Regionale può proporre alla Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture sociali un numero di partecipanti superiore ai predetti limiti massimi, tenuto conto delle specifiche esigenze di formazione, che dovranno essere segnalate tempestivamente.

 

Le Amministrazioni dovranno indicare le aree tematiche di particolare interesse e quantificare l’esigenza indicando il numero di persone che sarebbe opportuno formare nella specifica area tematica. L’Accademia Mediterranea di Reggio Calabria attiverà sul territorio esclusivamente corsi di SECONDO LIVELLO A.

Le amministrazioni che hanno aderito alle edizioni precedenti di Valore PA risulteranno già abilitate all’accesso alla nuova procedura. Le nuove amministrazioni dovranno invece richiedere l’abilitazione ai servizi telematici compilando il modulo RA013 “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici - Gestione Dipendenti Pubblici: Benefici sociali” e inviandolo alla Direzione regionale Inps Calabria. Il modulo è scaricabile dal sito www.inps.it, digitando nel motore di ricerca: “RA013”.

Una volta conclusa la fase di inserimento dei fabbisogni, la procedura informatica elaborerà la sintesi a livello nazionale e l’elenco di tutte le amministrazioni aderenti all’iniziativa.