La gestione dei conflitti, leadership, modelli di competenze e gestione dello stress

Il corso mira ad approfondire le conoscenze di base, sia teoriche che operative, che sono fondamentali alla gestione delle risorse umane nella PA, con riferimento in particolare alla gestione dei conflitti che nascono o possono nascere all’interno delle strutture pubbliche, con riferimento tanto a quelli sindacali, quanto a quelli con i colleghi, quanto a quelli con gli utenti, quanto a quelli con i dirigenti. Si metteranno in campo le strategie per la gestione dei collaboratori diretti, della gestione del personale in generale, le competenze di base per l’interpretazione dei conflitti e tecniche di gestione dello stress personale.

  • Corso INPS - VALORE PA
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

TRASPARENZA, ANTICORRUZIONE E ACCOUNTABILITY NELLA P.A

Il corso si propone di approfondire le nuove disposizioni in materia di prevenzione alla corruzione, obbligo alla trasparenza e pratiche di pubblicità nelle PA. Per gli enti pubblici soggetti alla normativa si tratta di novità utili anche in termini di accountability, che riguardano cioè tutte quelle attività di “rendicontazione” verso la collettività cui ogni pubblica amministrazione dovrebbe essere naturalmente vocata, visto il ruolo che riveste sin dalla propria fondazione. Rendicontazione che riguarda tutti i piani del proprio operato: dalle scelte effettuate alle azioni intraprese, dalle linee politiche e strategiche alla base di tali attività alle relative decisioni operative.

  • Corso INPS - VALORE PA
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

INCENTIVAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NELLA P.A.

I sistemi di valutazione della performance, introdotti nella Pubblica Amministrazione alla fine degli anni novanta, hanno lo scopo di proseguire l’azione di crescita dell’efficienza e dell’efficacia delle amministrazioni e di orientamento al risultato dei dipendenti già iniziato con la contrattazione dei premi collettivi di produttività nella prima metà degli anni novanta. In tale ottica di miglioramento continuo dell’organizzazione, la Pubblica Amministrazione è chiamata ad adottare gli strumenti che consentono di tradurre la missione e la strategia gestionale ed operativa dell’organizzazione in un insieme coerente di risultati di performance, facilitandone la misurabilità e la valutazione.

  • Corso INPS - VALORE PA
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

LA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Corso deriva dalla necessità di far fronte alle continue emergenze delle amministrazioni carenti nell’offrire delle risposte ai diversi bisogni del Cittadino, al fine di comunicare/interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.

  • Corso INPS - VALORE PA
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

PNRR, IL RUOLO DEGLI ENTI LOCALI

Nel prossimo futuro i comuni e gli altri enti locali saranno chiamati a rispondere alla chiamata del PNRR; saranno titolari di investimenti e iniziative per 28 miliardi. Dette risorse devono essere spese in poco tempo, portando impatti significativi e concreti nella qualità della vita delle persone e delle imprese.

  • Corso INPS - VALORE PA
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

CYBER SECURITY E CYBER INTELLIGENCE, SICUREZZA ECONOMICO FINANZIARIA E SFIDE CIBERNETICHE

Il corso specialistico in Cyber Security nasce dall’esigenza di rispondere in modo sempre più strutturato alla necessità di protezione e governo della sicurezza informatica, pertanto approfondisce gli aspetti tecnici, legali, gestionali legati alla sicurezza e alla privacy. L’esperto di sicurezza informatica riesce a gestire problematiche tecniche e normative di notevole rilevanza in strutture semplici e complesse. È specializzato nel garantire la sicurezza dei sistemi informatici contro virus, ingressi non autorizzati e sottrazione di dati

  • Corso INPS - VALORE PA
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE

Il Corso è rivolto, prioritariamente, a coloro che siano in possesso dei requisiti per essere inseriti nell’elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale, non ancora in possesso del requisito previsto dall’art. 1 comma 4 lett c) del D.Lgs 171/2016 e s.m.i.. Il corso “Management delle Aziende Sanitarie” si propone di realizzare un percorso formativo rivolto ai soggetti suindicati, al fine di offrire ai partecipanti una formazione manageriale idonea a sviluppare capacità gestionali, organizzative e di direzione del personale. Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicati alle Organizzazioni Sanitarie.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

SICUREZZA ECONOMICO- FINANZIARIA E GESTIONE DELLE SFIDE CIBERNETICHE

Il Master di II Livello in Sicurezza economico-finanziaria e gestione delle sfide cibernetiche rappresenta i principi indicati dal comparto della sicurezza nazionale e dall’Agenzia Cibernetica Nazionale nel promuovere la cultura e la formazione di una collettività consapevole e responsabile in tutti gli ambiti della Repubblica Italiana, siano essi pubblici, economici, produttivi e culturali. L’armonizzazione delle competenze esige un approfondimento accademico unico per raccogliere e promuovere politiche di sviluppo, integrare processi di innovazione e accompagnare le sfide climatiche fruendo di informazioni e analisi, elaborando strategie e scenari, gestendo i rischi e le crisi sistemiche che si stanno affacciando ai confini europei ed occidentali con gravi conseguenze.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

PNRR TRA APPALTI E GOVERNANCE DEGLI ENTI LOCALI

Il Master ha l’obiettivo di fornire specifiche competenze per l’individuazione, la progettazione e la realizzazione delle attività attinenti al PNRR. Il percorso logico giuridico fornisce competenze sui cambiamenti epocali nel contesto socio-economico di riferimento introdotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e rafforzati dall’accelerazione della green transition attuata nell’Unione Europea, fondamento del PNRR. Il Master sviluppa competenze di progettazione e management sostenibile indispensabili a realizzare le attività previste dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Il Master si propone di formare manager competenti sugli aspetti di compliance alle normative in tema di anticorruzione, appalti, antiriciclaggio e privacy, in grado di governare i rischi relativi ai flussi finanziari di natura pubblica.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

RISK MANAGEMENT

RISK MANAGEMENT (RM) e PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (PA) Gestire i rischi delle decisioni e delle attività pubbliche, con particolare riferimento al sistema Ambiente, è obbligo (e responsabilità) della PA e dei pubblici amministratori. Qui il RM è emergenza ed è la via che fa Safety (Sicurezza come capacità di correre grandi rischi – Bauman). Ciò che serve Il RM è al centro di ricerca e pratica nelle imprese private. La PA è in grave ritardo, ferma per lo più alle classiche polizze in ottica statica, novecentesca, salvo realtà in cui il rischio è alle stelle (ospedali). Qui offre ottimi esempi (RM di Relazioni, Conflitti e Processi). E gli amministratori? Sono molto esposti. Ciò spiega la chiusura e il discredito. Non innovano, non rischiano. E non vedono che saranno i primi responsabili dei danni catastrofali (Cigni neri) che il Cambiamento climatico carica sui territori. Eppure la PA ha il vantaggio di essere orientata agli stakeholder. Non ha la pressione immediata della competizione quantitativa. Può essere di esempio al settore privato e fare del RM il grimaldello che scombina vecchi schemi, crea reti, anticipa risultati ed eventi, legge domande latenti, coinvolge e soddisfa i cittadini. Può chiamare i soggetti del RM (Tecnici, Consulenti, Assicuratori): dialogare e coltivare relazioni; migliorare l’approccio al RM in modo graduale e comunicarlo all’interno e all’esterno; promuovere eventi e ricerche, aggiustare il tiro e valorizzare presso l’Assicuratore (e tutti gli stakeholder) gli investimenti per la Safety. Focus del RM nella PA: A. Inquadrare i rischi ambientali e impostare il RM (Sismico, Vulcanico, Geomorfologico, Atmosferico, Idrogeologico, di Inquinamento); B. Creare le infrastrutture per lo sviluppo sostenibile (di alta qualità e ad altissimi rischi ben gestiti). Il Cambiamento climatico (presente a giovani e comunità) modifica i rischi e il RM. La PA può favorire idee e progettualità diffuse, e reperire risorse da investire. A partire dalle criticità di

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

MANAGEMENT DELLE AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE

La tematica del Management delle Aziende Pubbliche e Private è rilevante ai fini dello sviluppo manageriale pensato per chi ha ruoli di responsabilità in enti e aziende pubbliche. L’obiettivo è quello del consolidamento delle competenze di gestione strategica e di leadership per rilanciare il percorso professionale e diventare un motore dell’innovazione all’interno dell’amministrazione che necessita di slanci.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

STRATEGIE ORGANIZZATIVE E DI INNOVAZIONE NELLA P.A.

Il Master è rivolto al personale della P.A che possa ricoprire funzioni dirigenziali e direttive e ruoli caratterizzati da elevata professionalità. Il Master intende trasferire conoscenze multidisciplinari utili alla gestione ed alla direzione delle P.A. nell’attuale scenario di continuo ammodernamento e rinnovamento. Il Master prevede un approfondimento delle discipline nel contesto della recente approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tra queste, il PNRR evidenzia la necessità di incrementare in modo permanente – specie attraverso percorsi formativi innovativi e qualificati - l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

MANAGEMENT E GOVERNANCE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro della disciplina in tema di governance della pubblica amministrazione. Le modifiche introdotte dall’ordinamento europeo sovranazionale hanno imposto all’Italia che vi ha aderito la necessità di innovazioni che hanno determinato un divario crescente tra la domanda di esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni (quelle territoriali in particolare), dei centri di ricerca e specializzazione, e delle reti informali di governance e l'offerta del mercato delle professioni. La capacità d'ingaggio con le smart communities locali, la comprensione e la valorizzazione degli asset territoriali, quindi la ricerca e la capacità di sistematizzazione dei fattori del cambiamento, anche grazie alle nuove tecnologie, offre uno scenario nuovo e di forte interesse. In questa prospettiva si procederà alla definizione delle nuove competenze, degli strumenti gestionali, dei rapporti fra le diverse figure interessate (amministrazione, Project manager, imprenditori, gestori dei servizi pubblici) e dei profili di responsabilità.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

CITY MANAGEMENT

Il Master ha l’obiettivo di fornire approfondimenti e competenze in materia di pianificazione, programmazione, rendicontazione, direzione e controllo nelle pubbliche amministrazioni attraverso l’analisi dei processi, delle metodologie e degli strumenti concernenti il governo ed il funzionamento di una amministrazione locale. Il master si propone di sviluppare una visione delle strategie e delle politiche pubbliche al fine di mettere i corsisti in condizione di disporre di specifiche chiavi di lettura in merito alla definizione delle scelte gestionali con specifico riferimento ai risultati prodotti sul territorio amministrativo, considerando quest'ultimo sotto un profilo economico-sociale. I futuri dirigenti dovranno infatti coadiuvare gli amministratori nella progettazione e nell'attuazione di politiche pubbliche che possano risultare efficaci in termini di ricadute sul territorio.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

DIRITTO CONTABILE E PROCESSUALE PUBBLICO

Il Master si propone di formare figure professionali innovative e flessibili in grado di interpretare correttamente e rendere operative le regole della Pubblica Amministrazione; saper condurre la gestione secondo logiche di razionalità ed efficienza; implementare politiche coerenti con le esigenze dei cittadini e delle imprese. L’obiettivo è quello di fornire una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualità nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni pubbliche territoriali. Il corsista acquisirà le capacità di conoscere i criteri fondamentali dell’ordinamento contabile italiano.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO

MANAGEMENT DEGLI APPALTI E DEI CONTRATTI PUBBLICI

L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro della disciplina in tema di appalti e contratti pubblici e un aggiornamento completo in una materia complessa e in continua evoluzione (dal Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture ai regolamenti in tema di lavori e di servizi pubblici) riservando ampio spazio alla presentazione di casi pratici, esaminati alla luce dei contributi giurisprudenziali. In questa prospettiva si procederà alla definizione delle nuove competenze, degli strumenti gestionali, dei rapporti fra le diverse figure interessate (amministrazione, Project manager, imprenditori, gestori dei servizi pubblici) e dei profili di responsabilità.

  • Master 2° Livello
  • Live Streaming
  • ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
LEGGI TUTTO