INGLESE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


  • Tipo Corso: Corso INPS - VALORE PA
  • Anno Accademico: 2023-2024
  • Luogo: Live Streaming
  • Area Tematica: SVILUPPO DEL LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA PER I DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il corso si pone l'obiettivo di aumentare sensibilmente il livello di competenza linguistica dei partecipanti mettendoli in grado di operare in modo adeguato all’interno di contesti nazionali ed internazionali nell’ambito dei quali è necessario relazionarsi con partners di lingua straniera parlando in pubblico, realizzando delle presentazioni, negoziando provvedimenti, gestendo trattative, coordinando la realizzazione di eventi e intrattenendo rapporti telefonici, epistolari o via web.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una maggiore padronanza dell’inglese, principale lingua di lavoro all’interno di contesti internazionali, che rappresenta oggigiorno un requisito indispensabile affinché i dirigenti ed i funzionari che si trovino coinvolti in relazioni di qualunque tipo con partners stranieri possano efficacemente rappresentare la volontà delle amministrazioni di appartenenza.

In passato, la purtroppo diffusa carenza di competenze ha più volte ostacolato il corretto svolgimento dei compiti di rappresentanza, di negoziazione, limitando il progressivo consolidamento di una diffusa capacità di promozione degli interessi nazionali.

I corsi seguiranno un approccio teorico-pratico. Alla trattazione teorica dei vari argomenti saranno accompagnate esercitazioni pratiche volte al rafforzamento delle nozioni acquisite dai partecipanti e orientate alla loro diretta utilizzabilità, anche mediante il ricorso a casi aziendali. Ai partecipanti sarà fornito idoneo materiale per lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati. Ai partecipanti sarà fornito idoneo materiale per lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati.