ECONOMIA CIVILE PER IL MANAGEMENT DELLE IMPRESE PROFIT, NON PROFIT E LA P.A.


MASTER

Tipo Corso: Master 1° Livello
Anno Accademico: 2019-2020
Città: Reggio Calabria

Il Master, attraverso il paradigma dell'economia civile, permette di leggere l'organizzazione d'impresa e più in generale le attività economica secondo schemi concettuali che arricchiscono le visioni convenzionali dell'analisi economica e manageriale. Lo scopo ultimo è quello di trasmettere gli strumenti necessari a gestire le diverse funzioni aziendali, analizzando e affrontando le dinamiche competitive creando le basi per una riflessione manageriale sulla gestione d'impresa cooperativa sociale.

Il Master consentirà inoltre ai partecipanti di incontrare e confrontarsi con i protagonisti del mondo del Terzo Settore per uno scambio di buone prassi.

Nella sua articolazione didattica, il Master presenta un'eccellenza perché organizzato in collaborazione con docenti della SEC - SCUOLA ITALIANA DI ECONOMIA CIVILE - che ha come suo scopo quello di diffondere nel mercato, nelle organizzazioni, negli enti e nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione il paradigma economico-relazionale dell'Economia civile, centrato sulla reciprocità, sul Bene Comune e sulla persona che ne promuove la ricerca con efficienza ed equità. Pertanto saranno presenti docenti di fama nazionale ed internazionale.

La didattica prevede temi quali, per citarne alcuni,  La Governance nell'impresa socialmente orientata, Le diseguaglianze, origini ed impatto economico-sociale, Impresa inclusiva e i Beni relazionali, Progettazione Sociale, Il femminile nelle organizzazioni,  ecc.

In un momento storico in cui l'economia speculativa ha determinato povertà crescenti e problematiche del lavoro difficili da risolvere, presentiamo

un Master in Economia civile per il Management delle imprese profit, non profit e della P.A., che propone la logica della persona come centrale a tutti i processi di crescita di un territorio.

L’obiettivo generale del percorso formativo è quello di accrescere le competenze tecniche, giuridiche, economiche e gestionali dei partecipanti nel campo dell'Economia Civile in ogni realtà lavorativa, ed in particolare delle imprese cooperative sociali e delle organizzazioni di Terzo Settore che, attraverso la sua pluralità di forme giuridiche (associazioni, cooperative, fondazioni), ha ormai raggiunto in Italia dimensioni rilevanti da tutti i punti di vista: impatto economico e occupazionale, servizi erogati e utenti raggiunti. Inoltre la recente Riforma del Terzo Settore dà nuovo slancio al mercato sociale con la promozione dei comportamenti donativi e prosociali di cittadini e imprese. In questo senso il Master, attraverso il paradigma dell'economia civile, permette di leggere l'organizzazione d'impresa e più in generale le attività economica secondo schemi concettuali che arricchiscono le visioni convenzionali dell'analisi economica e manageriale. 

Lo scopo ultimo è quello di trasmettere gli strumenti necessari a gestire le diverse funzioni aziendali, analizzando e affrontando le dinamiche competitive, ma creando anche le basi per una riflessione manageriale attenta ai processi legati ai beni comuni. Il Master consentirà inoltre ai partecipanti di incontrare e confrontarsi con i protagonisti del mondo del Terzo Settore e della P.A. per uno scambio di buone prassi. 

STRUTTURA MASTER ORE CFU
Lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo, progetti applicativi, work shop 500 20
Studio individuale o di gruppo 300 12
Project work o stage 500 20
Preparazione e discussione prova finale 200 08
Totale 1500 60

Argomenti del Corso


Economia Civile: Storia e Principi Fondativi /Terzo settore SECS- P/01
L’impresa Civile SECS- P/01
Strategia e organizzazioni SECS- P/02
Finanza Etica SECS- P/01
Diritto del Lavoro IUS/07
Diritto Amministrativo IUS/10
Scienze delle Finanze SECS- P/03
Come sviluppare un management civile SECS- P/10
Governare con le persone SECS- P/08
La performance finanziaria SECS- P/11
Curare il lavoro SECS- P/08
La Governance nell'impresa socialmente orientata SECS- P/08
Le diseguaglianze, origini ed impatto economico-sociale SECS- P/12
Progettazione Sociale SPS/09
Strumenti per il Fundraising SECS- P/07
Impresa inclusiva e i Beni relazionali SPS/09
Il femminile nelle organizzazioni SPS/09
Laboratori didattici
La valorizzazione delle persone e dei gruppi M- PSI/05
Impresa e territorio ICAR/20
La valutazione d'impatto ING– IND/35

I Docenti di questo corso