DEMATERIALIZZAZIONE ED EVOLUZIONE DEL DOCUMENTO DIGITALE


CAPACITÀ DI GESTIRE E ORGANIZZARE BANCHE DATI, ANCHE IN CONSIDERAZIONE DEI LIMITI E DELLE OPPORTUNITÀ NORMATIVE (CODICE DEGLI APPALTI).

Tipo Corso: Corso INPS - VALORE PA
Anno Accademico: 2019-2020
Città: Reggio Calabria

Il corso si pone l'obiettivo di trasferire ai partecipanti le competenze per una gestione del documento informatico in chiave strategico - progettuale, secondo due differenti dimensioni: 1) fabbisogno tecnologico, inteso come complesso delle tecnologie abilitanti l’implementazione di progettualità di produzione e conservazione dei documenti digitali;
2) impatto organizzativo, ovvero quadro degli interventi che l’Amministrazione deve recepire in termini di realizzazione dei processi, allocazione delle responsabilità, gestione degli archivi.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per rispondere agli obblighi normativi ed organizzare e gestire un intervento di reingegnerizzazione integrata dei flussi documentali e di migrazione verso l’archivio digitale nell’ambito delle diverse fasi del ciclo di vita del documento: formazione, gestione, conservazione ed eventuale scarto.

I corsi seguiranno un approccio teorico-pratico. Alla trattazione teorica dei vari argomenti saranno accompagnate esercitazioni pratiche volte al rafforzamento delle nozioni acquisite dai partecipanti e orientate alla loro diretta utilizzabilità, anche mediante il ricorso a casi aziendali. Ai partecipanti sarà fornito idoneo materiale per lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati. In modo particolare, a ogni partecipante saranno forniti:
Cartella di lavoro (contenente: programma, diapositive utilizzate, esercitazioni);
Dispense;
Accesso a una cartella virtuale contenente il materiale di studio, indicazioni bibliografiche, link a siti internet attinenti il corso, ulteriore materiale di approfondimento.
 


Argomenti del Corso


Rappresentazione numerica dell'informatica. Documenti informatici. Formati di documento
Aspetti tecnologici della dematerializzazione
Il documento informatico: profili generali del CAD (modulo giuridico)
Firma digitale: Aspetti tecnici e regolamentari
Firma digitale: aspetti giuridici e validazione dei documenti sottoscritti (modulo giuridico)
L’Identità digitale (modulo giuridico)
Sistemi di autenticazione federati
Le comunicazioni: dall'email alla PEC; l'utilizzo degli strumenti digitali nei rapporti tra cittadino e PA 9. Le banche dati (modulo giuridico)
Flussi documentali e conservazione digitale
Accesso ai documenti e tutela dei dati
Sistemi operativi. Software applicativo- sicurezza informatica; data surveillance, controlli a distanza

I Docenti di questo corso